Il progetto "Poggio al Burchio" si inserisce in una zona strategica: si trova a sud di firenze, a due chilometri da Incisa Val d'Arno, a due chilometri dal frequentatissimo outlet delle grandi firme "The Mall" e circondato da colline , vigne e uliveti.
La scelta progettuale è stata quella di rendere il più possibile autonomi tra loro gli edifici da insediarsi sui singoli lotti.
Per i lotti n. 5 e n. 6 si è mantenuta l'impostazione data dal piano particolareggiato approvato , progettando un unico edificio che insiste su entrambi i lotti. Da un punto di vista tipologico si può affermare che i lotti 1, 2, 3, 4 presentano la stessa caratteristica e cioè sono costituite da villette di piccolo taglio , tutte dotate di area cortiliva esclusiva e di accesso autonomo.
Per i lotti 5 e 6 si è cercata una tipologia di appartamenti piccoli privilegiando sempre la possibilità di ottenere aree cortilive personalizzabili e accesso autonomo.
Gli edifici sono costituiti con struttura portante in cemento armato , solai e coperture in latero cemento e murature perimetrali.